Premessa


Occuparsi della propria salute e del proprio benessere psicofisico non deve essere un’attività relegata al tempo libero, bensì può avvenire ed essere un obbligo anche durante il tempo lavorativo. E’ una co-responsabilità delle persone e del datore di lavoro introdurre e applicare le azioni di promozione e tutela del benessere del singolo e della comunità lavorativa .
La proposta di tale percorso fa riferimento alla formazione obbligatoria per la promozione e prevenzione della salute nel posto di lavoro, (D.Lgs 81/2008) sviluppando temi centrati sulla corretta alimentazione, sull’ uso di alcool, sul riconoscimento di fonti di stress e loro effetti sulle prestazioni lavorative, e sull’utilizzo o dipendenza patologica dalle nuove tecnologie per le figure professionali impiegatizie e manageriali.

La finalità principale è  comprendere e attuare il benessere individuale e organizzativo per ottenere miglioramenti sulla produttività e le performance. 

Il percorso si articola in 4 moduli:
(CLICCA SULLE AREE DEL GRAFICO PER APPROFONDIRE)

Il percorso complessivo avrà una durata dalle 16 alle 32 ore.
I moduli possono avere una durata variabile in relazione al grado di approfondimento richiesto, e sono flessibili in relazione ai bisogni espressi.

Destinatari
Possono partecipare persone del settore produttivo, personale tecnico e di ufficio e responsabili. Si consigliano gruppi non superiori a 15 persone.

Metodologia
Il nostro approccio metodologico è caratterizzato dall’impiego dell’action-research ovvero il gruppo sarà facilitato a ricercare attivamente e attraverso lo scambio e il confronto con i docenti e con i colleghi nuove chiavi di lettura, comportamenti e risorse.
Si privilegia l’utilizzo di questionari e griglie di osservazione ai fini di aumentare la consapevolezza individuale e metodologie di tipo esperienziale in aula per permettere il forte coinvolgimento dei partecipanti e attenzione al tema.
L’allenamento all’osservazione e riconoscimento prevede l’impiego di video

Staff didattico
I percorsi saranno condotti da una coppia di professionisti Psicologi del Polo clinico di Psicologia Idipsi.

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com