La valutazione delle competenze e del potenziale

 

Ci occupiamo della valutazione delle competenze e del potenziale all’interno delle aziende, attraverso dei percorsi strutturati, considerando tali processi e interventi centrali per promuovere la crescita e lo sviluppo delle persone.

La competenza è una caratteristica intrinseca dell’individuo costituita dall’insieme articolato di capacità, conoscenze, esperienze finalizzate. Si esprime attraverso comportamenti e sono legate alla motivazione e attese date dal ruolo e dalla posizione occupata. (Levati e Saraò, 1998).

Il potenziale è l’insieme delle caratteristiche e delle risorse della persona non espresse in ambito lavorativo, che possono divenire estremamente importanti per la copertura di alcune posizioni.



Le finalità

La valutazione delle competenze e del potenziale all’interno di un’organizzazione sono necessarie per:
• Valorizzare e motivare le persone che lavorano in azienda
• Conoscere le potenzialità e le risorse presenti nell’organizzazione
• Elaborare i piani formativi aziendali
• Definire il piano di sviluppo individuale professionale
• Creare team di lavoro efficienti
• Stabilire i piani di successione
• Supportare e affiancare, con l’intervento specialistico, decisioni di carriere verticali e orizzontali
• Attuare politiche retributive adeguate
• Implementare e migliorare la visione sistemica dell’organizzazione

Tipologie di intervento
Consulenza organizzativa a supporto della definizione del processo di valutazione interno all’organizzazione, che comprende l’ analisi delle posizioni, la mappatura delle competenze e la costruzione degli strumenti per la loro valutazione, la formazione dei responsabili nel processo di valutazione.

Interventi di valutazione delle competenze specifici, mediante metodologie dirette (utilizzo di colloqui motivazionali, test psicoattitudinali e prove di gruppo) e indirette (valutazione da parte delle fonti aziendali), volte ad arrivare a costruire un quadro esaustivo della persona, considerando punti di vista differenti.

Metodologia
Nel processo di valutazione privilegiamo la metodologia dell’Assessment Center che prevede un insieme di prove individuali, di gruppo, e test o questionari attitudinali e di personalità, scelti in funzione delle competenze che si desidera esplorare. La presenza di più osservatori esperti riduce, grazie anche all’utilizzo di griglie di valutazione, gli errori determinati da una valutazione soggettiva.

Tutti gli strumenti utilizzati sono test e questionari che rispondono ai criteri di validità e di fedeltà ed erogati da Psicologi iscritti all’Albo Professionale.

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